sabato 12 maggio 2007

Io no!

Se io adesso scrivessi: "Sono innamorata di te!". Cosa succederebbe?
Beh ve lo dico io: qualcuno direbbe "Uh che bello l'amore...", altri mi chiederebbero "Ma dai, di chi sei innamorata...? E lui...?", oppure "E un bel chissenefrega, no eh?" ed altri mantenendo il solito atteggiamento penseranno "Sarà rivolto a me?".

Eih! Tranquilli, non sono innamorata e anche se lo fossi non lo scriverei, almeno non sarei così diretta, sono l'emblema del pressapochismo, del dico ma non troppo, non avrei mai nè il coraggio nè la "coscienza" per dichiararlo così apertamente.

Sì, per ammettere e dichiarare di essere innamorati di qualcuno non basta solo il coraggio, bisogna anche averne la coscienza: Pirandello diceva che la coscienza è sentire gli altri dentro di sè, è ciò che ci permette di scegliere mentre il coraggio ci fa solo agire senza pensare.
Ci vuole coraggio per dire "Sì, sono innamorata di te", io non sono abbastanza coraggiosa in queste situazioni, ma per dirlo bisogna anche amare davvero, bisogna averne la coscienza, sentirlo dentro e adesso non sento dentro nulla o forse si... (?)

E poi l'amore non si dice, l'amore si fa, possibilmente in segreto perchè è una delle cose più preziose, forse l'unica. Dareste mai in mano ai ladri, agli aguzzini il vostro tesoro? Io no.

Non che non voglia condividere con gli alri la mia felicità, ma ci son "cose" da condividere e altre no.

L'amore si condivide solo con la persona amata, ma questo ovviamente è solo il mio parere, forse dato anche da quel pizzico di invidia nei confronti di chi ha la coscienza di amare e il coraggio per dirlo.

Nessun commento: